Tra infinite proposte, stili e tessuti, è importante avere le giuste informazioni prima di andare alla ricerca del vestito perfetto per te. Oltre alla body shape, è importante anche conoscere le proporzioni, il baricentro e il proprio stile personale.
BODY SHAPE PERA
La pera (o triangolo) è una fisicità che presenta la parte superiore più minuta e la parte inferiore più sviluppata in proporzione. L’obiettivo è riequilibrare la figura giocando con i volumi e i dettagli nella parte alta del corpo. Perfetti gli scolli a cuore, le maniche a palloncino, le aperture da spalla a spalla, le decorazioni sul bustino, il pizzo sulle maniche e tutto ciò che dona rotondità e volume nella parte superiore.
Le linee saranno più morbide nella parte inferiore con gonne svasate e leggermente più ampie. Importante è stringere il punto vita, magari con una cinturina oppure con la linea dell’abito.
BODY SHAPE TRIANGOLO INVERSO
La body shape triangolo inverso, chiamata anche mela, presenta la parte superiore più sviluppata e importante rispetto a quella inferiore.
Estremamente lusinghieri sono gli abiti con scolli profondi e sensuali, bretelle più larghe e monospalla. Se l’obiettivo è esaltare le spalle larghe e definite, sono ottimi anche gli scolli all’americana. In caso di seno prosperoso, funzionano bene i drappeggi e gli incroci nella parte alta del busto.
Per la scelta della gonna vai senza indugio verso modelli a sirena o con dettagli come frange e decorazioni. In caso di baricentro alto, funziona egregiamente la vita bassa.
BODY SHAPE CLESSIDRA
La figura a clessidra è una fisicità sinuosa e con punto vita segnato. Particolarmente favorevoli tutte le linee femminili, sia con gonna ampia, sia con gonna a sirena.
Il punto vita va messo in mostra con cinture o semplicemente con la linea stretta dell’abito. Si può giocare con scollature a cuore, tondeggianti o a V.
Meno valorizzanti i modelli a impero e quelli a vita bassa.
BODY SHAPE RETTANGOLO
La body shape rettangolo è una figura proporzionata e piuttosto androgina.
Via libera ai modelli a impero, agli scolli a cuore per ammorbidire la figura e agli incroci per rendere la silhouette più sinuosa. Molto particolari sono i modelli con inserti o tagli laterali che creano delle curve nella zona del busto. Perfette le plissettature, soprattutto se si tratta di una rettangolo molto esile.
Molto valorizzanti anche i modelli a colonna per affermare lo stile androgino.
BODY SHAPE DIAMANTE
La body shape diamante (o ovale) è una figura omogenea e accumula peso soprattutto nella parte centrale del corpo.
I modelli più valorizzanti sono quelli che si stringono di 5/6 centimetri sotto il seno (attenzione, non quelli a impero) e i modelli con incroci e leggeri drappeggi femminili.
Perfetto il pizzo, gli scolli a cuore, gli scolli tondi e i modelli asimmetrici. Se il seno non è particolarmente prosperoso, si può giocare con decorazioni e dettagli nella parte alta del busto. Via libera a spalline in pizzo e a linee dall’aspetto etereo e romantico.
BODY SHAPE OTTO
La body shape otto è una figura omogenea e il punto vita è ben segnato. Bisogna lavorare per verticalizzare il busto, poiché tende ad essere spesso schiacciato dato che il fianco è alto e parte subito dopo il punto vita.
Meravigliose le linee romantiche e morbide. Scegli abiti con un corpetto su misura che parte da sotto il seno e arriva fino al punto vita, scendendo poi morbido e fluido (vedi terza immagine).
Incredibilmente valorizzanti tutti gli incroci che valorizzano il punto vita e allo stesso tempo camuffano l’eventuale addome morbido.
Grazie come sempre per l’interessamento verso i miei articoli!
Il mio augurio più sincero a tutte le future spose!
Sara Pozzani