Come ho accennato nel mio blog riguardo ai falsi miti della moda e del nero, questo colore che viene tanto amato in realtà nasconde lati oscuri.
Se vi chiedessi quale colore vi rende felici, allegre e spensierate, pensereste al nero?
Il black so che vi da sicurezza, poiché per vari motivi avete paura di osare, non conoscete le regole per gli abbinamenti, volete apparire più snelle oppure non vi piace essere notate.
Guardando le seguenti immagini, quale di queste comunica serenità e voglia di iniziare la giornata con positività?
Come fare quindi a eliminarlo gradualmente?
1. CAPI BASICI
Prima di tutto, eliminate i capi più basici: dalle t-shirt ai pantaloni. Se avete fatto l’analisi del colore, siete sicuramente avvantaggiate. Cominciate a sostituirle con t-shirt bianche e con i colori basici della vostra palette.
Per quanto riguarda i pantaloni, cominciate ad eliminare ad esempio i black jeans e quelli più semplici. Prendili blu se hai colori freddi, cammello se hai colori caldi.
2. ACCESSORI
Gli accessori giocano un ruolo fondamentale per completare i nostri look. Se avete un abito nero dal quale non riuscite a separarvi, sarà più semplice da “rivoluzionare” con gli accessori giusti.
Utilizzate orecchini e collane in oro giallo se avete colori caldi, argento e blu se avete colori freddi.
Non sottovalutate i foulard! Possono dare un tocco chic ai vostri outfit.
3. BORSE
Una borsa colorata farà sicuramente la differenza. Piano piano iniziamo a costruire il nuovo look: ad esempio, pantalone cammello con borsa basica in legno chiaro e una t-shirt bianca. Direi wow! Semplice, ma efficace.
4. CAPOSPALLA
Un cappottino o un blazer colorati inizieranno a illuminare di più il nostro viso e a migliorare anche il nostro umore.
5. SCARPE
I basici per i colori freddi vanno dai blu agli argento, passando per i grigi. Il nude è un rosa antico o un rosa polvere, sempre tendente al freddo.
Per quanto riguarda i colori caldi, passate dai marroni ai nude caldi, i quali hanno una sfumatura beige. Il rosso è l’ideale per un tocco più grintoso!
Sconsiglio a chi non ha fatto una analisi del colore, di rifare il proprio armadio. Prima dovete scoprire quali siano i vostri colori e poi potete procedere al rinnovo completo.
Comprendo che alcune persone facciano fatica inizialmente a staccarsi, ma posso assicurarvi che tutte prima o poi cedono e decidono di vedersi sotto una luce nuova.
Se siete volenterose a cambiare il vostro armadio, potete prenotare una consulenza privata o imparare a farlo da sole ai miei corsi.
La giornata inizia dall’armadio. Parti con il colore giusto!
Sara Pozzani