L’Armocromia è una scienza che studia l’armonia dei colori valutandone diversi aspetti qualitativi. Applicata alla vita di tutti i giorni, essa diventa una preziosa alleata nella scelta di abbigliamento e makeup, in quanto si vanno ad utilizzare le tonalità di colore che più ci donano considerando i nostri toni naturali, migliorando estremamente il nostro aspetto.
I colori sbagliati ci fanno apparire stanche e sciupate. Giocano decisamente a nostro sfavore ed è fondamentale saperli riconoscere per poterli evitare.
L’analisi del colore viene fatta una volta nella vita (motivo per cui rivolgersi a una consulente d’immagine è in realtà accessibile a tutti) poiché la propria categoria cromatica rimane sempre la stessa e non cambia con l’abbronzatura, con lentine colorate o con la tinta ai capelli. A comandare è la pelle.
Se seguissimo solo ed esclusivamente la moda, non sempre azzeccheremmo ciò che ci sta bene. Tutte abbiamo un nostro colore preferito, ma siamo sicure che sia quello che ci valorizza di più? Quante volte ci siamo guardate allo specchio e dopo un’ora passata a truccarci e a farci la piega, c’era proprio qualcosa che ancora non andava?
L’uso corretto dei colori ha il potere di illuminare il nostro viso e di far risplendere i nostri occhi e capelli.
Il vantaggio è quello di avere un guardaroba coerente, semplice ed efficace.
Conviene quindi farsi analizzare? Pensate a quanti prodotti di makeup e a quanti vestiti ognuna di noi ha comprato per poi abbandonarli nel cassetto perché il loro colore non ci sta bene addosso.
Lo shopping diventerà rilassante e soprattutto sarà un risparmio: niente più acquisti sbagliati!
Dopo un’attenta analisi del colore attraverso degli appositi drappi, vi darò tutte le dritte riguardo a capelli, makeup, accessori e abbigliamento, consegnandovi anche la vostra palette personalizzata con tutti i colori che vi appartengono, così quando farete shopping la potrete portare sempre con voi, senza sbagliare mai più.
Non avrete più dubbi riguardo agli abbinamenti perché, dulcis in fundo, tutti i colori della propria palette si abbinano tra loro! Per questo si parla di Armocromia: armonia dei colori.
Tutte abbiamo convinzioni che ci portiamo dietro da troppo tempo ma soprattutto si devono tenere in conto mille aspetti: come vi abbronzate, come la vostra pelle diventa d’inverno, la vostra intensità, il vostro sottotono, sovratono, il contrasto ecc.. Per questo motivo fare l’auto-analisi è impossibile!
Nei prossimi blog vi racconterò la mia esperienza da palette Autunno e come i colori hanno completamente migliorato il mio modo di vedermi e aumentato la mia autostima.
Se siete curiose e volete provare, potete inviare una mail a sp@sarapozzani.it e prenotare una analisi privata.
Altrimenti, potete iscrivervi al mio corso “I tuoi colori” e riceverete, oltre ad una analisi personalizzata, anche delle nozioni tecniche e mille trucchi e segreti per abbigliamento e makeup.
Sara Pozzani