Sfatiamo il mito della moda e del nero: non a tutte sta bene tutto!

Quante volte ci siamo imbattute in capi che ci hanno fatto pensare “ma chi lo metterebbe?”. Eppure, dopo averlo visto 2, 3, 10 volte indossato da altre persone cominciamo a convincerci che in realtà non è affatto male. Così cediamo e lo compriamo. La moda ci offre abiti e tendenze meravigliose, ma la maggior parte delle volte è meglio stare attente e imparare a conoscere cosa davvero ci valorizza.

Purtroppo molte persone scelgono il colore dei propri capi sulla base di luoghi comuni o vecchie convinzioni, mentre vanno scelti in base a molteplici fattori ed è errato limitarne la scelta basandosi solo sul colore dei capelli o degli occhi. Sbagliare colore di abbigliamento, accessori, trucco o capelli, non solo non migliora la vostra bellezza, ma la peggiora.

Pensate ai colori estremamente accesi, quante possono indossarli ed esserne comunque valorizzate? Pochissime! La loro intensità è molto alta, quindi staranno bene a persone che hanno caratteristiche cromatiche forti e decise, con una personalità altrettanto grintosa. Che osiate un total look o scegliate soltanto un dettaglio, in ogni caso vi si noterà, quindi lo sconsiglio a chi non ha colori brillanti!

 

 

Parliamo anche dell’ultra violet, colore dell’anno Pantone 2018: è un colore freddo e intenso. Valorizza molto chi fa parte della palette cromatica Winter. Eppure l’abbiamo visto sfruttato e indossato da moltissime persone: il risultato? Un colore troppo forte per essere portato da chiunque. Quindi, da evitare per chi ha un sottotono caldo e colori delicati, il vostro viso risulterebbe spento e grigio! 

 

 

Le donne che seguono la moda troppo da vicino corrono un grande rischio. Quello di perdere la loro natura profonda, il loro stile, la loro eleganza naturale.
(Yves Saint Laurent)

 

In ogni negozio troviamo colori e abiti che ci possono valorizzare, serve solo allenamento e continua ricerca. Da quando so quali colori mi valorizzano, impiego un quarto del tempo che impiegavo prima per fare shopping. Mi dirigo direttamente verso il mio obiettivo ed è molto più semplice e soddisfacente.

 

SFATIAMO IL MITO DEL NERO

 

Il colore che per sicurezza scelgono tutte. Ma di preciso, quale tipo di scelta? A cosa lo associate il nero? Alla serietà, all’oscurità, alla paura, all’autorità. Direi che nessuna di queste opzioni sia invitante, a meno che non siate un’azienda che vende prodotti estremamente prestigiosi.

 

“Lo scelgo perché è elegante”

Se per elegante visualizzate solo il colore nero, allora proviamo a paragonare una t-shirt nera in cotone a una camicetta bianca in seta e ditemi con tutta sincerità quale dei tuoi outfit scegliereste per un incontro elegante. La raffinatezza sta nel tessuto e nel modello. Inoltre, indossare armoniosamente i colori giusti vi rende anche più raffinate e comunicherete una grande classe.

 

“Il nero si abbina con tutto”

Poi non ditemi che sapete fare degli abbinamenti unici, se in ogni outfit ci infilate il nero! Credetemi che quando imparerete a fare gli accostamenti giusti, il vostro look apparirà immediatamente più fresco e chic.

 

“Mi fa sembrare più snella”

Certo, è un colore scuro. Tutti i colori scuri snelliscono, non solo il nero! Quelli chiari invece dilatano. Potete spaziare dal blu navy al bordeaux, passando per i verdi più scuri e i viola.

 

Per fortuna esiste il colore!

Kate Middleton è radiosa con i suoi colori!

 

Concludendo, il colore perfetto per te è quello che ti dona e non quello che va di moda. Le icone della moda più potenti al mondo non indossano il nero: primo perché non vogliono passare inosservate, secondo perché sanno che il colore giusto comunica forza e personalità.

 

Sara Pozzani