Tutti noi abbiamo scelto abiti, make up e accessori basandoci molte volte su luoghi comuni e vecchie convinzioni. Vediamo insieme quali sono i più frequenti.
COLORE DEGLI OCCHI
“Ho gli occhi azzurri, quindi con il blu sto molto bene!”. Purtroppo non è sempre così, perché a comandare è comunque il sottotono della pelle e la nostra intensità. Potresti avere gli occhi azzurri, ma un sottotono caldo. Quindi il blu essendo un colore freddo è da escludere, a meno che non lo si scelga tendente al verde come il turchese o l’ottanio. Inoltre se il colore è troppo acceso per noi come un blu elettrico, non saremo comunque valorizzati.
COLORE DEI CAPELLI
“Le bionde stanno meglio con il rosso”. Tutte stiamo bene con il rosso! Basta scegliere quello giusto: freddo, caldo, intenso o soft. “Mi faccio mora perché ho visto che anche quella attrice l’ha fatto e sta molto bene!”. Ciò che sta bene agli altri, non è detto che stia bene a noi. Potremmo essere simili di primo impatto, ma in realtà con caratteristiche cromatiche diverse. Ricordate che l’analisi del colore la si fa proprio con i capelli coperti, perché è la pelle a dirci quale colore fare.
ABBRONZATURA
“Da abbronzata mi piaccio di più, d’inverno sono troppo pallida!”. Avete mai pensato al fatto che magari siano i colori sbagliati che indossate o la tinta ai capelli ad influenzare il vostro colorito? Con i colori giusti, siete belle sia abbronzate che non! Inoltre è più semplice valorizzarsi quando non abbiamo la famosa tintarella.
IL MARRONE INVECCHIA, IL NERO STA BENE A TUTTI
Il marrone non è vero che sta male a tutti, come non è vero che il nero sta bene a tutti! Molto semplicemente è una scelta comoda che facciamo, non conoscendoci abbastanza. Se hai un sottotono caldo, il marrone ti illumina la pelle e gli occhi. La maggior parte della popolazione ha un sottotono freddo e quindi il nero è il colore più gettonato, ma non è abbastanza: è un colore forte e intenso che sta bene a pochi.
SCARPA E BORSA DELLO STESSO COLORE
Devono essere dello stesso colore solo in occasioni estremamente formali! In realtà è una regola vecchia e superata, perché l’importante è che nel complesso stia bene tutto. Se abbini bene i colori, sarà un successo.
NERO SIGNIFICA ELEGANZA
Non è il nero ad essere elegante, ma i tessuti e i modelli. Un abito in seta bianca sarà sempre più elegante di una t-shirt nera. Ci sono infiniti colori che regalano eleganza e raffinatezza, non esiste solo il nero!
CON IL NERO VADO SUL SICURO
Sul sicuro per cosa, esattamente? Gli abbinamenti con il nero, sono tutti troppo forzati. Quando scopri la tua palette, gli abbinamenti verranno da sé e sicuramente ti vedrai sotto una luce nuova. Andrai sul sicuro anche con i colori nuovi!
LE BIONDE STANNO MALE CON IL GIALLO
Purtroppo ho sentito troppo spesso questa frase. Ma chi l’ha mai detto? Se hai un sottotono caldo e scegli il giusto giallo, potrebbe diventare il tuo migliore amico! Inoltre alcune categorie particolari della stagione Estate possono portare con disinvoltura un bel giallo paglierino.

Molti di noi sono spaventati dall’idea di una consulenza d’immagine, c’è la paura del cambiamento. Indossando i colori giusti, gli abiti adatti a noi fisicamente e il taglio di capelli giusto, vi pentirete solo di non aver fatto prima una consulenza! Osate, osate, osate! Bisogna sradicarsi da queste vecchie convinzioni e imparare a capire cosa davvero possiamo indossare!
Se sei curiosa di scoprire come rivoluzionare il tuo guardaroba e scoprire una nuova te stessa, puoi contattarmi per una consulenza privata o iscriverti ai miei corsi.
Sara Pozzani