Le quattro stagioni

Dopo aver parlato di Armocromia e Analisi del colore, è arrivato il momento di presentarvi le famose 4 stagioni. Molti si sono confusi, pensando mi riferissi ai colori che dobbiamo indossare durante l’anno.
In realtà è un sistema diviso in 4 macrogruppi creato dagli studiosi della Teoria del Colore, che corrisponde in modo armonico alle 4 stagioni. Ovviamente il nome è puramente convenzionale: richiama i colori della Natura nell’arco dell’anno, ma non ha niente a che vedere con il guardaroba estivo o invernale! Così come non ha attinenza con il mese di nascita o il periodo dell’anno che preferiamo. 
Con il metodo delle quattro stagioni possiamo dividere le tipologie cromatiche di ogni persona secondo vari criteri.

 

INVERNO

Sottotono: freddo

Valore: scuro

Intensità: alta

Questa stagione è la più diffusa, soprattutto qui in Italia. Ne fanno parte donne dai capelli scuri, dagli occhi profondi e brillanti. Troviamo anche molte castane, ma ciò non vuol dire che sia calda. Chi fa parte di questa stagione indosserà colori freddi, intensi e scuri.

 

ESTATE

Sottotono: freddo

Valore: chiaro

Intensità: bassa

La donna Estate ha colori delicati e freddi. Per questo motivo è l’unica stagione a poter portare con disinvoltura i famosi colori pastello: dal verde salvia al celeste, passando per i rosa cipria.

 

AUTUNNO

Sottotono: caldo

Valore: scuro

Intensità: bassa

La donna Autunno indosserà i tipici colori della stagione, dal terracotta al verde oliva. Colori caldi, profondi e soft. I tipici colori delle spezie e delle foglie che troviamo in questa stagione.

 

PRIMAVERA

Sottotono: caldo

Valore: chiaro

Intensità: alta

Questa stagione è molto difficile da trovare ed è tra le più eterogenee. I colori saranno caldi e vibranti, con una intensità alta e sfumature aranciate.

 

CURIOSITÀ

Dita Von Teese è nata bionda, eppure per il personaggio che rappresenta hanno deciso di tingerle i capelli di nero per creare un forte contrasto! Per questo passo estremo è meglio consultare una consulente d’immagine. Saprò indirizzarvi verso la scelta giusta che oltre ad essere perfetta per i vostri toni, si adatta anche alla vostra personalità e al vostro stile.

 

Quindi riassumendo, esistono quattro stagioni, ognuna delle quali ha circa 40 colori che si abbinano alla perfezione tra loro ma soprattutto su di te in base al tuo sottotono, intensità e valore. Ognuna di noi ha la propria stagione di appartenenza e il suo sottogruppo, che rappresenta la dominante.

Dopo aver eseguito su di voi il famoso test con i drappi per l’Analisi del Colore, riceverete la vostra palette personalizzata. Immagina di non dover più pensare agli abbinamenti da fare con i tuoi vestiti o quale rossetto comprare. Ti aiuterò a risaltare ogni aspetto del tuo viso, dall’intensità delle sopracciglia fino al colore delle tue scarpe.

Se ci sono momenti in cui proprio non ti piaci, potrebbe essere semplicemente un colore di capotto sbagliato, un fondotinta non adatto al tuo sottotono o un maglioncino con una bassa intensità per i tuoi colori brillanti.
Il mio obiettivo è di riuscire a fare in modo che vi sentiate a finalmente belle, e soprattutto che non sia più una perdita di tempo vestirsi. Non vi farò più dire: non ho niente da mettermi.

Se sei curiosa di scoprire la tua stagione e il tuo sottogruppo, puoi prenotare tramite mail (sp@sarapozzani.it) una consulenza privata.

 

Sara Pozzani