I colori, oltre a farci apparire più luminosi e belli, influiscono anche sul nostro umore. Quando decidiamo di sottoporci ad un’analisi del colore, non cambieremo solo esteticamente ma anche interiormente. Vediamo ora come i colori ci influenzano anche psicologicamente.
ROSSO
Il rosso è un colore forte, attira la nostra attenzione. Rappresenta il movimento e l’energia, ma anche la violenza e l’aggressività. Favorisce l’appetito, per questo viene utilizzato molto nei ristoranti e nelle cucine. Inoltre è il simbolo dell’amore, della passione e della sensualità. Le aziende lo utilizzano per guidare l’attenzione sul loro prodotto e per trasmettere autorità, quindi se volete gli occhi puntati su di voi, scegliete il rosso!
ARANCIONE
Entusiasmo, vitalità, gioventù e creatività. Chi lo apprezza ama la vita sociale e il divertimento ed è anche una persona tendenzialmente ottimista e consapevole delle proprie capacità. Ripone in se stesso, senza presunzione alcuna, una smisurata fiducia. Questo colore rappresenta anche il benessere fisico, la guarigione.
GIALLO
Il giallo generalmente piace ai bambini, invecchiando invece tendiamo ad apprezzarlo di meno. Rappresenta la curiosità, la gioia, la positività e il calore. Questo colore è simbolo dell’oro, del sole e della saggezza. Negativamente viene usato per rappresentare la codardia, la paura e la pazzia.
VERDE
Il verde rappresenta la natura, il rinnovamento, la crescita, la calma e anche la corruzione. Inoltre è ottimo per quelle persone che sono in transizione e stanno cercando la loro strada.
BLU
Il blu è il colore tranquillante per eccellenza, i nostri occhi riposano. Rappresenta il cielo, il mare, la vastità, il freddo, la malinconia e la fedeltà. Le aziende che lo usano solitamente trattano argomenti delicati, come i social network e le banche.
VIOLA
Il viola è un colore usato per rappresentare la fantasia, l’erotismo, la regalità, la bellezza e l’ispirazione. Solitamente le aziende lo usano per i servizi premium.
ROSA
Il rosa è il colore che raffigura perfettamente la femminilità, l’innocenza e la dolcezza, ma anche le persone viziate e ricche. Le aziende più famose a utilizzarlo sono Victoria’s Secret, Barbie e Hello Kitty.
BIANCO
Il bianco rappresenta la purezza, la spiritualità, la semplicità e la pace. Funziona ovunque.
GRIGIO
Questo colore viene utilizzato per gli uffici perché stimola la produttività. Rappresenta la professionalità, essendo un colore neutro, sobrio e maturo.
NERO
Il nero rappresenta l’oscurità, la paura, la morte, l’autorità e il potere. La maggior parte delle aziende usa questo colore per trasmettere credibilità e forza.
Sara Pozzani