Come abbinare i colori tra loro: la guida completa

Abbinare i colori è molto semplice, eppure i dubbi più grandi si manifestano proprio nel momento in cui si devono accostare due tonalità. 

Grazie all’analisi del colore riceverai la palette con tutte le nuance che più ti valorizzano. La sua utilità però non si ferma solo al fattore estetico, ma va ben oltre: tutti i colori della tua palette si abbinano tra loro! Chiunque si sia sottoposta a una analisi di armocromia ne ha riscontrato i benefici.

Inoltre il mio brand Ra&li, il quale tornerà online molto presto, è nato per aiutarti anche a indossare le tonalità perfette per te. 

Questo articolo è dedicato sia a chi desidera fare un ripassino, sia a chi desidera conoscere le fondamenta della teoria del colore.

 

IMPORTANTE

 

Prima di cominciare devi sapere che ogni colore può essere declinato nella versione calda o fredda, intensa o tenue, chiara o scura. Le immagini che troverai sono indicative, quindi ricorda sempre di declinare il colore in base tua palette (es. il viola per le Summer sarà tenue e chiaro, quindi lilla, lavanda oppure malva. Per le Autunno invece sarà scuro e tenue, quindi melanzana. Così via per tutte le altre stagioni).

 

LA RUOTA CROMATICA

Il Cerchio di colore di Itten (o cerchio cromatico) è un’opera d’arte del pittore svizzero Johannes Itten creta nel 1961, fondamentale nella trattazione delle relazioni tra i colori. Sulla ruota troviamo sia colori freddi, che colori caldi. Grazie a questo cerchio abbinare i colori sarà facile e veloce. 

 

ABBINAMENTO MONOCROMATICO

L’abbinamento monocromatico consiste nel prendere un qualsiasi colore dalla ruota e abbinarci le sue stesse sfumature, da quella più chiara a quella più scura.

Ad esempio, potresti indossare le sfumature del rosso e del rosa, oppure buttarti su corallo e pesca. Immagina di prendere un qualsiasi colore e di aggiungere del bianco, come se stessi giocando con le tempere: ti accorgerai che il colore diventa più chiaro ma non perde la sua essenza.

 

COLORI ANALOGHI

Scegli un qualsiasi colore dalla ruota cromatica e abbina i due colori che gli stanno esattamente in parte. Puoi anche solo abbinarne due alla volta.

Ricordati che non deve essere solo ed esclusivamente una questione di abbinamento pantalone-maglietta. Potrebbe anche essere l’abbinamento abito-scarpa oppure una stessa fantasia a contenere quei determinati colori.

 

COLORI COMPLEMENTARI

Scegli un qualsiasi colore dalla ruota cromatica e poi abbinalo al colore che gli sta esattamente di fronte. Questo metodo è molto utile se desideri salvare dei capi che non fanno parte della tua palette. Ricorda ovviamente di scegliere la stessa intensità dei colori (es. Puoi abbinare blue navy e senape oppure blu elettrico e giallo limone. Non puoi abbinare senape e blu elettrico, poiché sono di diverse intensità).

 

TRIADE CROMATICA

La triade si forma scegliendo tre colori sulla ruota cromatica perfettamente equidistanti. Le combinazioni più utilizzate sono rosso-giallo-blu (perfetta per i capi sportivi) e viola-arancio-verde.

 

STESSA INTENSITÀ

 

Un altro segreto per non sbagliare è quello di abbinare la stessa intensità dei colori. Come accennato precedentemente, non possiamo abbinare un colore brillante ad uno tenue, poiché il risultato sarebbe del tutto disarmonico.

Come potete notare da questa immagine presa dallo shop di Zara, la maglietta blu elettrico stona con la gonna verde khaki. Oltre ad essere di due temperature totalmente differenti (il top è freddo e la gonna è calda), il top è troppo acceso per il colore tenue della gonna. L’effetto sarebbe stato meraviglioso se avessero abbinato un top senape oppure se le avessero fatto indossare una gonna verde smeraldo.

 

DA NON FARE

 

Gli abbinamenti meno indicati e altamente sconsigliati sono i seguenti:

  • Marrone e grigio: vengono usati come colori basici e hanno due temperature differenti. Il marrone è caldo, mentre il grigio è freddo. L’effetto finale non è del tutto valorizzante e rischia di far apparire il look trasandato.
  • Abbinare il nero a qualsiasi colore: come avevo già accennato in diversi blog, il nero sta bene con pochissimi colori. Inoltre, spegne  il look e ci fa apparire avanti con l’età.

Il mondo dei colori è molto più vasto e ampio, infatti potrei stare qui e scrivere infinite pagine. Le combinazioni cromatiche sono tantissime e non si smette mai di scoprire quanti colori si possono abbinare tra loro.

 

Scoprendo le tonalità che ti valorizzano potrai anche indossarne cinque tutte insieme, poiché sarai sempre in armonia. 

 

Vi auguro di non smettere mai di giocare con i colori.

La vostra Sara ♥