Armocromia: il colore di capelli migliore in base alla tua stagione

Come dico sempre alle mie clienti, i capelli sono la parte più importante da valorizzare del nostro viso, poiché ne fanno da cornice. Avevano ragione le nostre nonne!

Vediamo nel dettaglio il colore ideale per ogni stagione e sottogruppo. Ricordate sempre che questi sono consigli, non voglio imporre ciò che vi indico, piuttosto desidero indirizzarvi verso qualcosa che illumina senza sforzo il vostro viso.

 

PRIMAVERA

La stagione cromatica Primavera è caratterizzata da colori brillanti, caldi e radiosi. Il capello di una Primavera Pura è solitamente un biondo non troppo scuro e dorato, rappresentando alla perfezione la stagione assoluta. Vietato il nero, il rosso e il biondo freddo.

 

PRIMAVERA CHIARA

Altamente sconsigliato scurire il capello, poiché si andrebbe a perdere la naturale luminosità degli occhi e dell’incarnato. Rimani sempre su un biondo caldo e dorato, mai troppo scuro o freddo.

 

PRIMAVERA CALDA

Scalda il capello il più possibile e rendilo anche luminoso, magari con l’aiuto di qualche gloss. Se sei amante del capello molto chiaro, puoi optare per un biondo ramato.

 

PRIMAVERA BRILLANTE

La base dovrà sempre rimanere più scura e calda per enfatizzare il contrasto, schiarendo le punte con toni caldi nocciola. Non cedere a tinte nere.

 

ESTATE

Meglio evitare di scurire il capello. Enfatizza il biondo naturale con qualche colpo di sole che elimina l’effetto cenere.

 

ESTATE CHIARA

La dominante è proprio l’avere colori molto chiari e freddi: evita quindi di scurire o scaldare il capello, sarebbe un brutto passo falso.

 

ESTATE FREDDA

Il capello di una Summer Cool può essere sia castano freddo che biondo platino, tutto dipende dai contrasti e dalla brillantezza dell’occhio.

 

ESTATE SOFT

Anche nel caso delle Summer Soft, la colorazione si differenzia leggermente in base al proprio tono di pelle. Avendo un contrasto molto basso, bisogna assecondare l’incarnato.

 

INVERNO

Altamente consigliato il capello scuro e nero, soprattutto quello naturale. Prediligi un bel colore marcato e profondo, evitando schiariture e colorazioni calde.

 

INVERNO PROFONDO

Potete valutare di fare qualche leggera schiaritura, senza cadere nel colore caldo ed evitando il biondo e i colori ramati.

 

INVERNO FREDDO

Puoi passare dal castano chiaro a quello scuro, senza problemi, in base al tuo stile e personalità. L’importante è non scaldare il capello, dato che la tua dominante è l’avere colori freddi.

 

INVERNO BRILLANTE

L’unico consiglio fondamentale che mi sento di dare è questo: scurisci il più possibile. Il nero corvino ti fa apparire più sana e più giovane, mentre il capello chiaro per assurdo crea l’effetto contrario. Puoi anche osare con tinte blu e viola.

 

AUTUNNO

Il capello è di un bel castano dorato, eviterei quindi di scurire o schiarire ulteriormente. Le sfumature nocciola enfatizzano i tuoi occhi e il tuo incarnato.

 

AUTUNNO PROFONDO

Puoi mantenere il tuo castano scuro naturale oppure schiarire leggermente per rendere la capigliatura più dorata e omogenea. Assolutamente vietato il biondo, sia freddo che caldo, e il nero.

 

AUTUNNO CALDO

Ciò che devi fare è assecondare i tuoi naturali colori: non devi scurire e nemmeno schiarire. Mantieni una capigliatura con forti riflessi ramati oppure il tuo rosso naturale.

 

AUTUNNO SOFT

Avendo contrasti molto bassi, asseconda il tuo incarnato con un biondo scuro dorato oppure mantieni il castano naturale chiaro alla base e schiarisci verso le punte. Non scurire mai il capello e non raffreddare mai il colore, poiché il tuo volto si spegnerebbe. Da evitare anche il biondo troppo chiaro.

 

Felice di aver condiviso con voi altri consigli inerenti all’armocromia, nostra compagna fedele.

Con affetto,

Sara. ♥