In commercio si trovano sempre più svariate forme e modelli di jeans, motivo per cui scegliere quello più adatto per noi diventa sempre più complicato e confusionale.
Vediamo i vari modelli e quali scegliere in base alle varie caratteristiche fisiche di ogni persona.
Baricentro
Cominciamo con il baricentro, il quale influisce molto nella scelta del jeans perfetto. In caso di baricentro alto, funzionano anche modelli con vita media o bassa e i jeans cropped, proprio perché ci troviamo di fronte a una gamba lunga e quindi “spezzare” la figura non va ad intaccare le proporzioni.
In caso di baricentro basso, funzionerà sempre meglio la vita alta e/o un pantalone lungo che copra il tacco strategico che indosserete sotto.
Jeans per body shape pera (triangolo)
In generale, la body shape pera è valorizzata da modelli che accompagnano le sue curve e le proporzioni dei fianchi, come i bootcut e i flare, oltre ai wide leg. Su figure più sottili funzionano anche i tagli regular. Un must per questa body shape è la vita alta, a prescindere dal baricentro. La vita bassa allargherebbe otticamente il fianco e non esalterebbe la vita sottile di questa body shape.
Jeans per body shape clessidra
Pera e clessidra condividono diversi modelli di jeans, perché entrambe hanno fianchi arrotondati e un corpo curvilineo. La clessidra può osare anche con jeans skinny (come anche la pera in realtà, dipende da quanto sei confident) e sarà molto valorizzata da jeans bootcut, flare, wide leg e per le clessidre più sottili anche i mom fit. I modelli da prediligere saranno a vita alta, perché altrimenti si perderebbe il focal point sul punto vita.
Jeans per body shape diamante (ovale)
La body shape diamante è una figura omogenea e femminile, motivo per cui può spaziare da jeans bootcut (ma non flare) fino a modelli più dritti, come quelli a sigaretta. Importante per questa fisicità è la scelta dei dettagli: meglio evitare modelli che creano gonfiore sulla vita e prediligere jeans puliti e magari con zip laterale. Per quanto riguarda la vita, è vincente quella medio-bassa.
Jeans per body shape rettangolo
Difficile trovare un pantalone che non valorizzi questa body shape! La body shape rettangolo è valorizzata da svariati modelli di jeans, dai cargo ai mom, passando per i boyfriend e quelli a carota, inclusi tutti i jeans dal taglio maschile. Se proprio dobbiamo indicare dei modelli meno favoriti, sono quelli che si amplificano verso il fondo, come i flare. La rettangolo infatti non hanno l’esigenza di bilanciare dei fianchi arrotondati.
Jeans per body shape triangolo inverso (mela)
La body shape triangolo inverso si riconosce per la parte superiore più importante rispetto a quella inferiore. Le gambe sono il punto di forza per eccellenza e tra i tagli migliori abbiamo tutti i modelli che le esaltano, da quelli a sigaretta fino agli skinny. Un altro tocco lo si può dare giocando con strappi e decorazioni che aggiungono volume nella parte inferiore del corpo.
Jeans per body shape otto
La body shape otto ha un punto vita segnato ed è più arrotondata nella parte alta dei fianchi. Sono molto valorizzanti i modelli dritti e i bootcut. Meno valorizzanti i jeans a palazzo perché creano ulteriore volume. Attenzione a non aggiungere eccessivo volume come tasche e dettagli nella parte alta dei fianchi.
Se desideri scoprire la tua body shape e i capi da indossare per esaltarla, prenota una consulenza con me o acquista i PDF contenenti tutte le informazioni per la tua figura!
Sara Pozzani