Si sa, moda e consulenza d’immagine sono due cose diverse. Per questo motivo credo fermamente che si debba prima seguire il proprio stile, il resto viene dopo. Il mondo social è pieno di influencer: creatrici di tendenze che a volte non seguono il buon gusto o molto semplicemente non sono adatte a tutte. Non ci si deve far influenzare troppo dalla moda, perché rischiamo di non valorizzare la nostra vera personalità e di amalgamarci al resto. Non si tratta di essere alternative, ma di scegliere ciò che vi dona! Se poi la prossima stagione propone look e colori inerenti al vostro stile, meglio ancora! Quindi, cominciamo con questa piccola classifica di icone di stile che ricorderemo per sempre.
AUDREY HEPBURN
La celebre attrice che ricordiamo tutti di fronte alla vetrina di Tiffany, con indosso il famoso tubino nero, la collana di perle e la tiara di diamanti. Oltre a questo cliché, Audrey ci ha offerto una grande lezione di stile ed eleganza. I must del suo guardaroba sono sempre attuali, chic e alla moda. A dimostrazione che quando si ha classe da vendere, buon gusto e uno stile unico, non si viene mai dimenticate.
BRIGITTE BARDOT
Icona francese e sex symbol negli anni 50-60, ci ha regalato uno stile più trasgressivo ma mai volgare. Sensuale e raffinata, Brigitte è una perfetta rappresentazione di uno stile “effortless chic“: chic ma senza sforzo! Della serie “è la prima cosa che ho trovato nell’armadio”. Sarà la prima a scoprire le sue spalle con i top: ti sei mai chiesta da dove venga il nome “scollo alla Bardot”? Unica con uno stile intramontabile.
MARILYN MONROE
Continuando il discorso sulla sensualità, non possiamo non nominare lei: Marilyn. Uno stile e una femminilità senza tempo: anche con abiti succinti e con il décolleté in mostra, non era mai volgare. Tutti la ricorderemo per il suo abito avorio gonfiato dal quel soffio di aria, ma Marilyn era molto di più. Ha dato una sua interpretazione al famoso abito a pois, per non parlare poi del famosissimo costume bianco da perfetta pin up. Madonna si è ispirata al suo celebre abito rosa shocking con guanti lunghi per il suo video musicale “Material Girl”.
Passando a tempi più moderni, abbiamo icone di stile che di certo non passano inosservate.
KATE MIDDLETON
Il suo stile è sempre sobrio ed elegante, mai eccessivo ma nemmeno banale. Sappiamo tutti che deve seguire l’etichetta, ma la sua nobiltà d’animo e la sua eleganza sono innate. Sempre impeccabile, dal cappello alla scarpa. Si conferma icona di stile, per questo detta legge in fatto di moda e i suoi abiti sono d’ ispirazione per tantissime. Il suo abito da sposa è stato infatti copiatissimo.
ALEXA CHUNG
Fashion icon anglo-cinese, è una delle più seguite e ammirate al mondo, detta tendenze da anni e ha uno stile unico. Ha un senso innato per la moda e un’eleganza glamour. Riesce a mischiare capi classici e intramontabili con capi e trend del momento.
OLIVIA PALERMO
Olivia è una vera e propria IT GIRL. Anche lei elegante ma mai eccessiva, segue la moda ma da un tocco di personalità ad ogni capo che indossa. La cosa che apprezzo di più è che segue la sua palette: colori abbinati alla perfezione che le donano incredibilmente.
OLIVIA CULPO
Un’altra Olivia tra le icone di stile: incoronata Miss in vari concorsi di bellezza, diventa ancora più famosa quando nel 2012 vince Miss Universe. Appare in alcuni film e continua la sua carriera nella moda. Il suo stile è femminile ma con un tocco di seduzione, donando personalità e grinta. Anche lei nei colori ci azzecca sempre!
INFINE… Qui in Italia abbiamo una bellissima icona di stile che sta spiccando tra le varie fashion blogger con il suo stile romantico e femminile.
DILETTA AMENTA
Chic, raffinata e siciliana. I suoi scatti lasciano senza parole: ritraggono la bellezza del nostro Paese con un tocco sofisticato e fashion che rappresenta al meglio la moda italiana. Oltre al suo stile che mi ricorda molto la bellissima Audrey Hepburn in chiave moderna, Diletta ha un grande fascino ed eleganza di cui sentivo la mancanza.

Quali sono le vostre icone di stile preferite?
Sara Pozzani