L’eterno dilemma: cosa mi metto?

Accade sempre così, apri l’armadio e dopo una lunga riflessione non sei riuscita a venire a capo del problema: “ma oggi, cosa mi metto?”.
Potrebbe essere un giorno importante come un matrimonio o un primo appuntamento, come potrebbe anche essere un giorno qualsiasi in cui dovete andare a lavoro o a trovare un’amica.

Il segreto è e sarà sempre uno solo: l’ordine.
Il mio armadio tempo fa era traboccante di vestiti, borse e accessori mescolati tra loro. Ti è mai capitato di dire “non ricordavo di avere questo pantalone”? Arrivata a questo punto è ora di dare una funzionalità e un senso logico al tuo guardaroba.
Succede spesso di avere una grande quantità di maglie senza altri indumenti da poterci abbinare. Quindi si crea una grande confusione di abiti da sera mischiati a quelli per il tempo libero, rischiando di passare al setaccio montagne di capi perdendo tempo.
Sistemare il proprio guardaroba richiede un certo impegno.

La prima cosa da fare è trovare un metodo: qual è la tua priorità? Individua le categorie di occasioni d’uso dei tuoi abiti e poi ordinali. Ad esempio, potrebbero essere il lavoro, il tempo libero, le uscite serali o anche eventi importanti. Tira quindi tutto fuori dal tuo armadio e scegli in quale zona distribuire le varie categorie.

Fonte: Pinterest

Il secondo trucco, fondamentale, è il colore. Disponi i tuoi indumenti per cromia, partendo ad esempio dai colori più chiari a quelli più scuri accostando eventuali abbinamenti già stabiliti. Io personalmente li ho divisi per sfumature di colore: dall’arancio al rosso, dal verde al giallo e via dicendo.

Rainbow colors. 

 

Dopo aver seguito la base per il riordino, sarai pronta per lo step successivo: lo shopping nel tuo armadio. I tuoi capi saranno in ordine e riconoscibili al primo colpo d’occhio e avrai l’impressione di entrare in un meraviglioso negozio.

Essendo a conoscenza di ciò di cui hai bisogno, non avrai più dubbi su cosa indossare e sarà tutto più semplice: hai un’importante riunione di lavoro? Ti basterà allungare la mano e tirare fuori il tuo outfit già pronto.

Fonte: Pinterest

 

L’ordine migliora la tua vita frenetica, risparmi tempo e guadagni in stile. Il colore è fondamentale per noi, perché un armadio pieno di vestiti è inutile se le nuance tra loro non si abbinano.

“Non è importante avere un abito nuovo, ma un abito giusto per ogni occasione” – Coco Chanel

Se sei interessata a sistemare da cima a fondo il tuo guardaroba ma non sai proprio da dove partire, puoi contattarmi per una consulenza privata oppure rimanere aggiornata sui prossimi corsi dedicati al self-reorder del tuo armadio.

 

Sara Pozzani