Il costume perfetto per la tua body shape: la guida completa

BODY SHAPE: PERA

La body shape a pera (o triangolo) ha la parte superiore più minuta rispetto a quella inferiore, quindi si deve agire sulle proporzioni e bilanciare la figura. Prediligi costumi con volant o dettagli che creano volume per il pezzo sopra, optando per colori anche più chiari. Per quanto riguarda la parte inferiore, vincenti sono le mutandine a vita alta. Altrimenti opta per modelli a brasiliana con fascia laterale larga. Gioca con il color block per i modelli interi, prediligendo colori chiari nella parte superiore e scuri in quella inferiore.

 

BODY SHAPE: DIAMANTE

Il fisico a diamante è proporzionato e tende ad accumulare peso soprattutto nella zona dell’addome quindi i costumi che più valorizzano questa body shape sono interi e drappeggiati. Le righe verticali e diagonali snelliscono la figura e creano otticamente un punto vita più sottile. Per il costume a due pezzi sono perfetti i modelli semplici e leggermente sgambati.

 

BODY SHAPE: TRIANGOLO INVERSO

Il fisico a triangolo inverso ha la parte superiore del fisico più sviluppata rispetto a quella inferiore. I fianchi sono stretti, mentre le spalle predominano sulla figura. Il pezzo sopra del tuo costume avrà le bretelle più larghe per rubare spazio alle spalle e dovrà sorreggere bene il seno. Funziona perfettamente anche il monospalla.

Anche i modelli interi sono perfetti per te, soprattutto quelli leggermente drappeggiati in vita. Per la parte inferiore scegli modelli con volume ai lati e colori più chiari che dilatano la figura, così da bilanciare le proporzioni.

 

BODY SHAPE: RETTANGOLO

Il rettangolo è una figura poco curvilinea e asciutta. L’obiettivo è quello di donare morbidezza, giocando con leggeri volant, soprattutto per il pezzo superiore. Meravigliosi per te i trikini e i modelli con cut-out laterali. 

 

BODY SHAPE: CLESSIDRA

La figura a clessidra è bilanciata tra sopra e sotto e il punto vita è ben definito. Consiglio costumi che sostengano il seno e mutandine senza laccetti laterali. In caso di clessidra minuta, opta per costumi con volant per creare più volume. Nel caso tu abbia l’addome lievemente pronunciato, prediligi costumi con drappeggi laterali e incroci verso il punto vita.

 

BODY SHAPE: OTTO

La figura a otto è molto simile alla clessidra: la differenza sta nella zona sotto il seno, infatti il fianco inizia esattamente dove c’è il punto vita, quindi risulta più compatta. Perfetti gli slip a vita alta e il reggiseno con lo scollo a cuore.