Come vestirsi eleganti, chic e in armocromia tutti i giorni

Ci sono tanti piccoli segreti per farci apparire eleganti e vi assicuro che basta davvero poco!

Prima di tutto, dobbiamo evitare di mischiare stili diversi e di scegliere capi che ci valorizzano fisicamente, abbinati correttamente cromaticamente e di evitare troppi focal point, ad esempio sarebbe meglio astenersi dall’indossare troppi accessori tutti insieme (collana, orecchini, bracciale) perché non ci rende affatto eleganti.

Un altro piccolo segreto è quello di apparire «effortless chic», che significa letteralmente «chic senza sforzo»: voi siete così eleganti e vi viene naturale, non importa se poi siete state ore a scegliere l’abito, nessuno deve saperlo! 

“Come sei vestita bene oggi!” – “Grazie, è la prima cosa che ho trovato nell’armadio!”

Evitiamo anche i loghi in vista: un abito è elegante per come viene indossato, non per il brand. Mettere in mostra il marchio del nostro capo non ci rende chic, ma un po’ esibizionisti. La semplicità premia sempre!

 

COME COSTRUIRE UNO STILE ELEGANTE

 

Non importa dove hai acquistato il tuo capo, aggiungi un dettaglio di alta fattura e il risultato sarà di classe! Ad esempio indossa una bella cintura rigida a contrasto con il tuo cappotto, sostituendo quell’orribile cintura in tessuto che viene data in dotazione.

Via libera a tubini, abiti da cocktail, tailleur, blazer, pantaloni eleganti, bluse, maglioncini di ottima qualità, gonne a tubino, longuette e anche corte, a patto che siano abbinate ad accessori e dettagli fini!

 

NON COMANDA IL COLORE, MA IL MODELLO E IL TESSUTO

 

Non è il nero a rendere elegante un abito e questo ormai lo abbiamo capito! Ciò che rende un outfit chic nel complesso, sono i colori sapientemente abbinati, il tipo di tessuto e il modello. Ad esempio, una t-shirt in cotone non sarà mai elegante quanto una camicia in seta. 

 

PALETTE INVERNO

 

La palette Inverno non può assolutamente rinunciare all’intramontabile blu, al cremisi, al prugna, al borgogna o al petrolio.

Icona: Amal Clooney

 

PALETTE AUTUNNO

 

La palette Autunno può prendere come riferimento i seguenti colori: bordeaux, cammello, ruggine, melanzana, ottanio oppure verde foresta.

Icona: Olivia Palermo

 

PALETTE ESTATE

 

La palette Estate ha per natura colori considerati bon ton e molto eleganti. Può attingere tranquillamente alle tonalità più delicate dei blu oppure celeste, lavanda, glicine, rosa antico, verde salvia.

Icona: Emilia Clarke

 

PALETTE PRIMAVERA

 

I colori più indicati vanno dal blue royal al giallo narciso, passando per verde menta e le tonalità biscotto.

Icona: Kate Middleton

 

RICAPITOLANDO

  • Non avere paura di essere “diversa”. L’eleganza non annoia mai!
  • Essere eleganti tutti i giorni non è difficile: basta anche un semplice pantalone e una blusa, oppure un abito lungo da giorno raffinato.
  • Gioca con i classici e personalizza il tuo look con gli accessori.
  • Adatta sempre il tuo outfit al contesto e al dress code.

 

Per il resto, divertiti sempre quando devi vestirti! Ognuno è libero di adattare il look finale al proprio stile personale, ma ricorda sempre di aggiungere un tocco chic!

 

Con affetto,

Sara ♥

 

 

2 commenti su “Come vestirsi eleganti, chic e in armocromia tutti i giorni”

  1. Grazie Sara! I tuoi consigli sono molto preziosi!!! Sicuramente da mettere in pratica!!!

    • Grazie mille, proprio in questo momento sto finendo di preparare il documento dedicato a te!

I commenti sono chiusi.