Come vestirsi a un matrimonio di giorno

Il fatidico momento è arrivato: sei stata invitata al matrimonio di una tua cara amica o di un tuo parente. Oltre alla tua gioia, la cosa a cui pensi immediatamente dopo è “come mi vesto?!”. Bisogna sempre ricordarsi che il matrimonio è un giorno di felicità, di festa ed è un giorno speciale soprattutto per la sposa, quindi lei deve stare al centro dell’attenzione, non voi! Il matrimonio celebrato al mattino richiede un preciso dress code. Prima di dirvi cosa indossare, parto dicendovi cosa NON dovete indossare.

SCOLLATURE, SPACCHI E TRASPARENZE

Quando sono ben gestite, le scollature mettono in risalto la nostra femminilità. Capisco benissimo che la maggior parte dei matrimoni si svolge in estate, e quindi fa molto caldo e ciò che viene in mente è di scoprirsi il più possibile. Ricordate però che la linea che separa femminilità e volgarità è molto sottile e non è buon gusto arrivare ad un matrimonio con una scollatura profonda fino all’ombelico. Attenzione anche a spacchi e trasparenze: per una giornata possiamo ricordarci di essere ad un matrimonio e non in libera uscita con le amiche di venerdì sera. Se la cerimonia si celebra in chiesa, portatevi sempre uno spolverino o uno scialle per coprirvi le spalle. Insomma, evitiamo i mini e sexy dress e apriamo le porte a freschezza, leggerezza e femminilità. 

ABITO DA CERIMONIA

Proprio così, alle cerimonie è meglio evitare gli abiti da cerimonia. I famosi abiti in taffettà sinceramente mi ricordano qualcosa di pacchiano e di cattivo gusto. L’abito non deve essere nemmeno troppo lungo. Non siete delle principesse Disney e non dovete andare al Met Gala. 

STRASS, PAILLETTES, CRISTALLI

L’eccesso di tutti questi dettagli luminosi non vi farà apparire di classe e risulterete fuori luogo. Non siamo ad un concorso di bellezza e tanto meno siamo in tournée con la nostra band. Quindi no all’eccesso, sì alle piccole e discrete dosi.

COLORI APPARISCENTI E CUPI

Ormai conoscete benissimo la mia lunga battaglia contro il nero, ma in questo caso è il buon senso e il dress code a imporre il divieto di questo colore. Non siamo a un funerale, quindi vi prego NO al nero! Non solo, evitate anche il rosso, il bianco e colori troppo accesi come il fucsia. 

TESSUTI SINTETICI SE SI SVOLGE D’ESTATE

Favoriscono la sudorazione e non è di certo il massimo se ci sono 25-30°. Preferite abiti in cui la prevalenza di tessuti non sintetici sia maggiore rispetto a quella di tessuti sintetici.

ATTENZIONE AL CAPPELLO

Il cappello da un tocco di eleganza e classe al vostro look, ma sappiate che va indossato solo al mattino e SOLO se lo porta anche la mamma della sposa. 

Ora passiamo alla parte più interessante. Cosa indossare quindi a un matrimonio di giorno?

LEGGEREZZA E FRESCHEZZA

Le parole chiave sono: eleganza, leggerezza, sobrietà. Scegliete tessuti in chiffon, lino o seta. 

FANTASIE

Sì a fantasie floreali, stampe geometriche colorate e allegre. Ricordate sempre di non esagerare e scegliere fantasie piccole e motivi poco vistosi.

COLORI

Scegliete ovviamente i colori che sono nella vostra palette di appartenenza, optando per quelli più sobri e meno vistosi. Quelli ideali sono i colori pastello: celeste, cipria, carta da zucchero, verde salvia, malva, ciclamino… Oppure anche un bellissimo giallo sole, turchese, corallo, salmone, pesca, verde smeraldo. Una valida alternativa al noioso black che tanto amate è il blu navy. 

PIZZO

Gli abiti in pizzo sono più impegnativi. Sceglieteli se la cerimonia si svolge in riva al mare oppure in campagna. Ovviamente, no al bianco e attenzione alle trasparenze.

NON SOLO VESTITO

Potete optare anche per una bellissima jumpsuit o per un tailleur. Via libera a completi con camicia in seta e pantaloni a palazzo o anche a sigaretta. Potete dare un tocco con una cintura particolare, ma mai troppo vistosa.

SCARPE

Se il matrimonio è molto formale, indossate una scarpa chiusa. Altrimenti, vanno benissimo i sandali eleganti. Se l’abito è molto semplice, potete puntare su una scarpa gioiello. Se avete abiti molto colorati, indossate scarpe più sobrie. Evitate ovviamente zeppe, zatteroni e calzature con la suola in gomma. Mi raccomando, fate una bella pedicure. Se non siete abituate a portare tacchi alti, direi che non è questo il giorno migliore per provare, quindi meglio optare per un tacco più comodo. 

ACCESSORI

Evitate le maxi-bag e optate per una borsa piccina, da portare in mano o con una tracolla. Non dovete per forza abbinarla alle scarpe, l’importante è che il complesso di colori e forme sia armonioso. In generale, la scelta spazia tra le pochette e le clutch. Il modello a busta si può portare anche sotto braccio, ma attenzione alla vostra body shape: è fondamentale sapere dove poggiare la borsa.

Il discorso della scarpa vale anche per gioielli e altri dettagli: se l’abito è sobrio, possiamo arricchirlo con altri accessori, altrimenti evitiamo assolutamente di aggiungere troppi focal point. Se indossiamo degli orecchini, direi che possiamo fare a meno di indossare una collana. Se abbiamo una collana, evitiamo la cintura vistosa. Piccole dosi non vi faranno sembrare un albero di Natale.

MAKE UP E ACCONCIATURA

Abbiate cura di non calcare troppo la mano, soprattutto in piena estate e di mattino. Siate sobrie e usate colori delicati. Valorizzate gli occhi con ombretti sfumati e eyeliner e rossetto nude, oppure valorizzate le labbra con gloss o rossetti matte e truccate leggermente gli occhi. Per quanto riguarda acconciature elaborate e con fiori o fiocchi, direi di evitarle a meno che non siate testimoni, damigelle o abbiate uno stretto rapporto con gli sposi. Sì a raccolti semplici o capelli sciolti e con boccoli. 

Ricordatevi di passare questa giornata con spensieratezza, allegria e felicità. Il giorno è dedicato agli sposi e in nessun modo bisogna mancare di rispetto a questo momento importante.

Nei prossimi articoli vi darò anche qualche consiglio sui matrimoni di sera e su quelli invernali.

Consulente d’immagine Sara Pozzani