Come vestirsi a Natale e in Armocromia

Il periodo natalizio è sicuramente uno dei più belli e allegri di tutto l’anno. Ci si butta alle spalle ciò che è passato e si sta con le persone a cui teniamo di più. Il vero dilemma però si manifesta quando dobbiamo decidere cosa indossare. Scopriamolo insieme!

 

DOVE E CON CHI?

 

Prima di tutto. per capire come vestirsi a Natale, occorre pensare al tipo di occasione: a casa in famiglia, tra amici, o al ristorante? Ogni occasione ha il suo look giusto, da non sottovalutare. Se l’evento si svolge la sera del 24 dicembre in famiglia, puoi concederti un look scintillante ma senza esagerare. Punta su un outfit semplice magari impreziosito da accessori più luminosi come una collana, degli orecchini vistosi, anelli o bracciali. Ti ricordo di non mischiare oro e argento.

Outfits from Asos and Ivyrevel

Se invece il cenone si svolge in compagnia di amici e magari andate a festeggiare in qualche locale, puoi puntare su qualcosa di più appariscente. Se l’abito sbrilluccica già di suo, evita invece di aggiungere accessori troppo vistosi.

Outfits from Asos and Ivyrevel

 

I COLORI

 

La scelta più ovvia è appunto il rosso: indossato in un total look o solo su un capo, è il colore per eccellenza del Natale. Attenta sempre al tuo sottotono e alla tua intensità, ci sono vari tipi di rosso: bordeaux, rosso ciliegia, rosso anguria, rosso vermiglio, rosso pomodoro e tanti altri.

Scegli quello più adatto a te. I colori alternativi e molto belli sono il verde, il bianco e i toni metallici. Sapete poi quanto il nero si possa benissimo sostituire, ma se proprio non potete farne a meno indossatelo accompagnato da dettagli o accessori scintillanti. Vi chiedo però un piccolo sforzo: sbizzarritevi con i colori e con i luccichii almeno a Natale.

Negin Mirsalehi, Ivyrevel, Cara Delevingne

 

IL VESTITO

 

L’abito fa sempre la differenza e ti renderà in un attimo più elegante e sofisticata. Se l’occasione lo permette, indossalo con un tacco. Se invece non fa parte del tuo stile, opta per uno stivale al ginocchio.

Le fantasie a quadri sono perfette per queste festività. Il velluto è il tessuto per eccellenza del periodo invernale e ti tiene al caldo. Dal tubino al modello a ruota, andrai sempre sul sicuro.

Per le più freddolose: il collant è ottimo ed è elegante. Puntate su un colore basico e senza fantasia se avete un abito vistoso; viceversa indossate collant più particolari se avete un abito semplice. Evitate le calze a rete ovviamente.

 

GONNE, PANTALONI, TOP

 

Gonne di tulle, gonne a ruota, gonne plissettate (soprattutto quelle metalliche, perfette!) e gonne di pelle.

La gonna di tulle puoi abbinarla ad un maglioncino sottile, così da non creare eccessivo volume. La gonna di pelle essendo molto grintosa, la si sdrammatizza con un collant e un morbidissimo maglione a tema Natale o una camicia bon ton.

Se le gonne non fanno parte del tuo stile, punta sul pantalone! Evita strappi, jeans, toppe e colori sgargianti e punta verso un pantalone classico a sigaretta o a palazzo. Il velluto è un’ottima scelta chic e morbida. Altrimenti un pantalone in lana a palazzo è un’alternativa elegante e romantica.

Per la parte superiore, puoi essere in completa armonia con il Natale con un maglioncino a tema.

Se non credi però di esserne lontanamente il tipo, opta per un maxi cardigan in lana, o un maglioncino più sottile e fine, un blazer se vuoi sentirti più classica oppure una camicetta semplice per essere più femminile. Ottimo anche un top girocollo da impreziosire con una collana vistosa.

 

SCARPE E ACCESSORI

Via libera a scarpe argentate o dorate, pochette ricoperte di strass (acquisto utile anche in previsione di Capodanno), collane, orecchini o cinture! Ricorda sempre di aggiungere tutto ciò che è luccicante ad un look semplice, in modo da valorizzarlo. Come detto all’inizio, tutto dipende dalla location o molto semplicemente dal tuo stile! Se i tacchi non ti piace proprio portarli, allora non costringerti a farlo. Ci sono centinaia di stivali eleganti, senza tacco e comodi.

Asos
Asos

 

 

TRUCCO E PARRUCCO

Semplicità! Non ci servono a niente gli smokey eyes scuri ed i rossetti viola. Fate spazio a blush, ombretti luminosi, mascara, lipgloss nude oppure un bel rossetto rosso per avere un tocco natalizio! Ricorda, se trucchi di più gli occhi, la bocca deve essere sobria.

Per quanto riguarda le acconciature, se hai i capelli lunghi prova con un’onda leggera e morbida per dare femminilità al tuo look, soprattutto se il tuo outfit è molto semplice. Con il capello corto puoi giocare con gli accessori come fasce e cerchietti. Un look molto sofisticato è quello di Anne Hathaway, con un pixie liscio. In generale, con le acconciature puoi sbizzarrirti! Lisci, ricci, onde morbide, treccia. L’importante è che rispecchino il tuo stile.

 

BONUS: CENA AZIENDALE DI NATALE

Come vestirsi per la classica e inevitabile cena tra i colleghi di ufficio? L’obiettivo è essere sì eleganti, ma non appariscenti né tanto meno volgari. No a jeans e t-shirt, ad abiti lunghi, lucidi e rasati che danno un effetto da gala e fuori luogo. Se lavorate in un ambiente formale sfoggiate un abito midi, un paio di pantaloni a sigaretta a vita alta o una gonna a tubino, abbinati a una camicia e un blazer. Per quanto riguarda i colori, sono ben accetti il bianco, il verde, la gamma dei rossi e il nero a patto che sia abbinato a punti luce dorati o argentati. Per la scarpa va bene un tacco fine e sobrio, da abbinare ai colori dell’abito o nude. Se invece lavorate in un qualsiasi contesto molto confidenziale allora scegliete un look meno rigido. Una camicetta e un pantalone a sigaretta vanno benissimo, anche senza tacco! Per essere più femminili puntate su un trucco acqua e sapone e uno smalto sui toni metallici o il classico rosso.

 

Ancora indecise? Dimenticatevi tacchi vertiginosi, pantaloni della tuta, vestiti succinti, colori fluo, eccesso di paillettes, pellicce sfarzose e scarpe da ginnastica.

Buone feste ragazze! ♥

La vostra Sara