Non parlerò semplicemente di età matura, ma di come anche in età giovane rischiamo di dimostrare anni in più. Probabilmente non abbiamo tempo di raffinare il nostro look o molto semplicemente dedicarci a noi è passato in secondo piano.
Non sei superficiale se ti prendi cura di te. Prendersi cura del proprio corpo, ovviamente senza ossessionarsi, significa curare il proprio benessere. Non vi sentite meglio anche solo dopo aver fatto un bel bagno? Immaginate di poter amplificare il tutto migliorando nettamente il vostro aspetto.
Per essere a nostro agio con noi stessi, bisogna stare bene anche fuori. Sentirsi belle è un segnale di buona salute mentale. Non c’è niente di male nel voler comprare un bel vestito, nel voler cambiare profumo o taglio di capelli. Significa che ti vuoi bene.
Detto questo, fate un salto nel vostro armadio e nel vostro beauty-case per tirare fuori i look anni 2000 e buttare tutte le magliette con gattini, scritte glitterate ecc …
COLORE
I grigi, i neri e i marroni se sono abbinati ad abiti oversize, magliette senza forma e cappotti della “nonna” … Allora siamo sulla strada sbagliata.
Non mi stancherò mai di dirlo: buttatevi sul colore! Vi fa apparire sane, luminose e positive.
STILE
Mixare stili diversi (tailleur con stivale da cowboy), abbinare i colori senza criterio o indossare magliette con gattini, abiti da ragazzina e abiti da nonnina è decisamente inadatto. Finché non impariamo a conoscere cosa davvero ci valorizza e come dare un tocco di classe ai nostri look, è meglio mantenere uno stile semplice ma attuale, casual chic.
TIPO DI ABBIGLIAMENTO
Oltre ai colori sbagliati, ciò che invecchia il nostro look è anche la forma sbagliata di ciò che indossiamo. Tutto ciò che è over, senza forma e troppo grande per noi ci conferisce anni in più.
Inoltre, se proprio vogliamo parlare di età matura, queste foto si commentano da sole:
ACCESSORI
Come dico sempre: sobrietà. Non siamo degli alberi di natale. Dimenticate anche gioielli troppo complicati e seri, come perle e spille. Questo vale per qualsiasi orario: che sia una serata tra amiche di venerdì o che sia mattina presto, non ci si riempie MAI di gioielli!
MAKE UP
Rossetto e matita labbra troppo pesanti, chili di fondotinta, matita nera e tutto ciò che crea troppo spessore non va bene. Molto meglio colori e tinte naturali. Il rossetto rosso sì a patto che abbiate contrasti alti e che sia del colore giusto per voi! (Date un’occhiata al mio articolo sulle convinzioni errate nel mondo beauty).
Per make up naturale non mi riferisco all’essere struccate, ma all’utilizzare tinte dai toni che ci fanno risplendere senza diventare dei “mascheroni”.
CAPELLI
Le acconciature troppo impostate, come boccoli pieni di lacca e pettinature rigide, ci fanno invecchiare. Pensate ai famosi bigodini. Molto meglio un capello lasciato naturale, con tagli attuali (non alla moda, ma moderni).
Ricapitolando:
- buttate magliette con scritte e fantasie “vecchie”
- non esagerate con il make up
- curate il vostro aspetto e la vostra igiene
- dosate gli accessori
- cercate di imitare le icone di stile più fini ed eleganti, per prenderle come riferimento.
Sara Pozzani