Quando parlo di questa professione in molti mi chiedono “Ma tu, in pratica, cosa fai?”
La nostra immagine parla al posto nostro ed è fondamentale imparare a valorizzare le nostre naturali caratteristiche.
Il volersi perfezionare esteticamente è un diritto di ognuno di noi: la consulente d’immagine ti accompagna in ogni tappa di un percorso personalizzato e ti aiuta a ritrovare la tua autostima attraverso il miglioramento estetico. Non c’è niente di male nel volersi migliorare, significa che ti vuoi bene.
Il mio ruolo è anche quello di farti risparmiare: se sai cosa comprare, non andrai più per i negozi senza meta comprando ciò che capita.
Immagina di non sapere quale taglio di capelli potrebbe starti meglio, quali colori e quali accessori possono valorizzarti, come truccarti o ancor più nel dettaglio quale montatura di occhiali scegliere.
Quasi tutti si rivolgono al parrucchiere di fiducia, in profumeria, ad un’amica con più gusto oppure alla commessa del negozio dove ci si reca solitamente.
Non si deve mai dimenticare però che tutte queste persone, sicuramente esperte nel proprio campo, sono lì per vendere i propri prodotti o servizi e quindi cercheranno di non farti uscire a “mani vuote” dal negozio, anche se ciò che ti consigliano non sarà del tutto adatto a te.
Ed ecco che entra in scena il consulente d’immagine: come una melodia, mette insieme tutte le note della tua immagine per farne un’armonia unica.
Dopo aver conseguito una formazione specifica, lavora insieme a professionisti su di te per ottenere il risultato migliore.
Vengono studiate tutte le caratteristiche fisiche e si analizzano poi le abitudini personali, come il tuo stile di vita, il tuo stile personale, la professione e il motivo per cui si ha l’esigenza (o la curiosità) di rinfrescare la propria immagine. Il bello è che sarai sempre la medesima persona, ma nella versione migliore di te.
Successivamente, vengono date delle linee guida da seguire per rendere più attraente e accattivante l’immagine.
L’obiettivo è di tirare fuori il meglio di te, tutti abbiamo dei lati che hanno bisogno di essere valorizzati e altri da camuffare.
Molte volte la consulenza d’immagine viene confusa con il cambio di look. La differenza è che la qualità del servizio che offre il consulente dipende molto dalle capacità e doti che possiede: deve essere un eccellente analista per poter cogliere tutti i minimi dettagli e indubbiamente molto sensibile per poterti seguire in un percorso che sta cambiando la tua dimensione esteriore e interiore, facendo in modo che il risultato possa farti stare bene con te stesso.
Lo scopo è quello di trasmettere le nozioni teoriche in modo da renderti autonoma/o nelle scelte future, valorizzando la tua immagine, migliorando la comunicazione non verbale e tenendo conto che i benefici sono a lungo termine.
La consulenza d’immagine si fa una volta nella vita, a meno che non si abbia bisogno di essere seguiti per varie occasioni ed eventi.
Credo fermamente che sia un servizio di cui tutti devono usufruire, perché nessuno sa cosa davvero ci valorizza finché non lo vediamo con i nostri occhi. Soprattutto, finché non scopriamo il perché determinati fattori ci fanno risplendere.
Se sei curiosa/o di conoscerti meglio e capire cosa indossare e come indossarlo, puoi prenotare una consulenza privata con me.
Sara ♥