Quale somatotipo sei? Scopri cosa indossare!

Quale somatotipo sei? Scopri cosa indossare!

Il somatotipo fa riferimento alla costituzione corporea e ne esistono di tre tipi: endomorfo, ectomorfo e mesomorfo. Non parliamo quindi di body shape, ma di struttura fisica.

Ogni somatotipo sarà valorizzato da determinati tessuti e tipo di abbigliamento.

 

ENDOMORFO

 

Prendi peso facilmente? Molto probabilmente la tua corporatura è morbida (endomorfo). I muscoli non sono evidenti, ma ciò non significa che non possano essere di massa robusta e importante. 

Il corpo tende ad essere curvy, infatti in generale le linee sono arrotondate. 

Tra le star abbiamo e avevamo tantissimi esempi stupendi, tra cui Beyoncé, Kim Kardashian, Salma Hayek e la meravigliosa Marilyn Monroe.

  • Cosa indossare?

Prediligi tessuti morbidi e leggeri come chiffon, seta leggera, jersey e cotone sottile. Devi accarezzare il tuo corpo, non stringerlo. Scegli un intimo shaping per valorizzare ulteriormente la tua figura. 

Non nasconderti dietro ad abiti dritti e oversize: devi sempre dare una forma al tuo fisico. Evita i tessuti rigidi e troppo strutturati.

 

ECTOMORFO

 

Fai fatica a mettere peso e massa muscolare? La tua corporatura è ossuta (ectomorfo). La figura in generale è delicata e le ossa sono visibili, con spalle strette e arti sottili.

Nel mondo dello spettacolo abbiamo tantissimi esempi femminili, tra cui le bellissime Keira Knightley, Sarah Jessica Parker e Kate Moss.

  • Cosa indossare?

Prediligi tessuti corposi e robusti, accostandoli ad uno stile più strutturato. Crea sempre delle curve morbide sul tuo corpo con dei drappeggi e con linee diagonali. 

I tessuti migliori sono lana grossa, cotone pesante, velluto, denim, pelle e gabardina.

Evita abiti oversize e tessuti troppo sottili e leggeri.

 

MESOMORFO

 

Se dopo un mese di palestra hai già sviluppato una buona massa muscolare, allora sei muscolosa (mesomorfo). Questa figura è atletica e ben strutturata, infatti ha anche una naturale buona postura.

Le linee del corpo sono muscolose e le ossa non si vedono.

Spesso e volentieri sono persone sportive, con una buona base di allenamento. Tra le celebrità troviamo Charlize Theron, Janet Jackson e Ciara.

  • Cosa indossare?

Gli abiti aderenti e fascianti sono i migliori, perché mettono in risalto un fisico allenato e muscoloso.

Evita invece gli abiti troppo strutturati. I tessuti migliori sono cotone, seta, jersey e pelle aderente.

 

Ovviamente rientrare completamente in un solo somatotipo è difficile, infatti molte persone sono una combinazione di diverse strutture fisiche.

Ad esempio, potrebbe essere mesomorfo sopra ed ectomorfo sotto: è così che nascono le body shape.

 

La vostra Sara ♥

 

 

 

Lascia un commento

Back to top